« | Home | »

Grazie perché…

20 giugno 2009

ccgrazie

Questa bella immagine mostra il dettaglio di un bollettino postale ricevuto dalla nonna di un nostro lettore, tale Manuel (probabilmente finocchio, come lascia intuire il nome vagamente frustoneggiante, da parrucchiere per signora).

I nostri più vivi complimenti alle religiose dal nome così naïf. E a questo proposito: in cosa consisterà mai lo zelo di codeste figlie?

  • – Zelo nell’opera di proselitismo?
  • – Zelo nel dispensare grazie per conto terzi?
  • – Zelo nell’opera d’intarsio della propria potta con tutto ciò che il Signore mette loro a disposizione?

Mistero.

Osservando le varie opzioni da spuntare per giustificare l’offerta fatta, possiamo leggere: “In onore di S. Antonio, per ottenere Grazie”.

Si lascia intendere che basta fare un’offerta in denaro per ottenere in cambio una grazia a piacere da scegliere nel vasto catalogo messo a disposizione dal pio istituto (non senza una buona dose di divino zelo, intendiamoci).

Quindi, la domanda più importante che ci facciamo è la seguente: Come si chiama questa pratica?

  • – Simonia?
  • – Abuso della credulità popolare?
  • – Circonvenzione d’incapace?
  • – Truffa?

Perché Wanna Marchi è stata pubblicamente accusata e sbugiardata (nonché giustamente processata), mentre questi pestamerde possono dire e fare quello che vogliono?

Mistero n° 2.

Share

Tag: , ,

23 Commenti

  1. santrine scrive:

    E che dire della voce “a saldo” (i.e. “per grazia ricevuta”)? Un po’ come le feste a Palazzo Grazioli: un acconto per il disturbo, il saldo al ricevimento delle grazie.
    Prego.

  2. Konz scrive:

    La migliore tattica è sempre quella di combattere il nemico con le sue stesse armi. Palese pratica di simonia.

  3. Bove scrive:

    @ paguri: sono contento che abbiate pubblicato il mio contributo – sono Manuel – comunque le illazioni sul mio nome vi catalogano – se c’era dubbio – come due grandi budiuli….ovviamente dovevo aspettarmelo.
    Ciao!

  4. paguri scrive:

    🙂

  5. assolutamentevero scrive:

    “Elementare cari paguri”…. purtroppo la risposta ad entrambi i misteri è la somma di tutti e 4 gli elementi a disposizione!
    Mi ricordo quando ero piccola e mia nonna spediva un sacco di saldi ogni anno a tutte queste sette strane… senza ovviamente lasciare fuori radio maria ed un’altra emittente di nome TRSP che trasmetteva da una chiesa abruzzese…. Non vi dico quanto rosicavo e mi incazzavo, non avevo mai un soldo, eppure quelle stronzate avevano la priorità… diocane!!!

  6. kirukao scrive:

    Penso che siamo di fronte ad un ennesimo atto di divino zelo nel buttarcelo nel culo. Ovviamente le sorelline dopo la questua gli uffici del comune, provincia e regione come nullatenenti per ottenere un pò di soldi dallo stato italiano, dopo i filmini in edicola dove ovviamanente si fanno passare come casalingue e frustatrici, hanno ben deciso che se i polli in italia ci sono tato vale sfruttarli fino in fondo. Tra l’altro non è detto che ottenga una grazia, ma se siamo fortunati si presenta alla porta un tizio anellato e collanato con devoto pelo che esce fuori dalla camicia e dopo avervi detto che si chiama sandro o silvio (!) antonio vi dice semplicemente grazie (e magari propone anche di appogiarvelo).

  7. Anonimo scrive:

    ci si può costituire parte civile contro la chiesa?

    chiedo davvero,nn è battuta…

    personalmente ho intrapeso più volte discussioni dove chiedevo ai miei interlocutori di spiegarmi la diferenza fra vanna marchi ed i lvaticano o cmq qualuque religione diventi una srl, mai avuta risposta che nn contemplesse qualcosa di metefisico e quindi vero,anche in termini di legge tra l’altro..

  8. testa di casco scrive:

    Io ho disfatto il motorino… Può essere un caso di “Grazia ricevuta” (in quanto avrei potuto benissimo morire invece di non farmi niente!)? Dovrei compilare un bollettino del genere con diversi euri o va bene anche una cinquantina di bestemmie verso P.Annibale e Coso che lo ha creato?

  9. Hugo88 scrive:

    credo che la differenza stia nel fatto che wanna marchi non ha peso politico e che quei cialtroni con la gonna odiano la concorrenza..
    pezzi di merda

  10. lou scrive:

    c’e’ gia’ chi ha provato a denunciare http://buttha.eu/blog/2008/10/un-senatore-vuole-fare-causa-a-dio/

  11. Anonimo scrive:

    tino bombarda::
    hai linkato l’immaginetta di don annibale con ai piedi stuoli di pargoletti…. non sarà mica stato un po’ pedo-friend???
    another strunz in the wall

  12. Anonimo scrive:

    beh, comunque le caselle di spunta per la destinazione dell’offerta sono grande segno di rispetto per l’offerente (o per l’offeso?)
    magari avrei messo anche
    – preghiere per i vivi
    – per ottenere prego (!)

    salùt

  13. aleloi scrive:

    Ma quando mai la Chiesa si è sprecata un nulla più dello stretto indispensabile?
    Ha ragione kirukao: mandando i soldi si avrà un biglietto con su scritto “Grazie”. (Ma in bella grafia!)

  14. KeithRichards scrive:

    ma l’ultima voce “per grazia ricevuta” anche a voi suona come un CONDONO?? 🙂
    (e la ricevuta, comunque, te la danno alle poste…!) 8-|

    …e poi… se in preda ad un elettroshock decido di fare il bollettino, scegliendo “preghiere per i defunti”, poi mi arriva a casa il dvd con le suorine che pregano per mia nonna?
    …come fo ad esser sicuro che DAVVERO ho assoldato delle pregatrici personali??
    Mmmm no via, mi puzza di truffa 😀

    Un Keith che ll’è roba da pazzi…

  15. don Bairo scrive:

    scusate la mia ignoranza ma per cosa sta la P. presente nel delirante bollettino???

  16. Anonimo scrive:

    @ don bairo
    Sta per “Puppamelo”
    David

  17. don Bairo scrive:

    @ anonimo
    amen…

  18. woytila88 scrive:

    Seriamente l’unica cosa che mi fa incazzare è che un sacco di gente da un lato sputtana soldi così (perchè è così che bisogna fare), e dall’altro non si domanda se a fare la stessa cosa sia molta gente con molti più soldi e la coscienza un po’ più zozza da lavare (come esempio usate chi vi pare Berlusconi, lo zio Itle, Kakà, Kim Il Sung, Byron Moreno ecc.) che magari alla fine si salva, in virtù di un maggiore esborso di quattrini!! E magari è la stessa gente per il quale il popolino invoca la fantomatica “giustizia divina”

  19. Anonimo scrive:

    Saranno mica queste qui http://www.figliedivinozelo.it/Objects/Home1.asp ???

  20. Anonimo scrive:

    che differenza c’è con vanna marki?

  21. Anonimo scrive:

    la p. sta per padre..l’unico che chiede i soldi ai figli!