« | Home | »

Eh, no, professore.

1 marzo 2010

I fatti:

  • Un agente di polizia penitenziaria fa ricoverare il padre, gravemente malato, all’ospedale di Livorno.
  • Durante la degenza l’agente, uomo di comprovata fede cattolica, prega forte forte la madonna di Montenero, perché intervenga e salvi la vita al suo congiunto.
  • Il padre guarisce ed il figlio, in segno di gratitudine, acquista diverse statue della Madonnina per regalarle all’azienda ospedaliera, in modo che la Beata Vergine possa troneggiare in tutti i reparti e aiutare i bisognosi.
  • La direttrice della ASL rifiuta cortesemente il dono.
  • Un gruppo di cittadini livornesi, quasi tutti legati al PDL, raccoglie circa 3000 firme per far sì che la direttrice della struttura ci ripensi.
  • Un sostenitore di questo gesto, l’architetto Marchetti (il prof. Ettore Borzacchini ex collaboratore del Vernacoliere), intervistato da La Nazione (scusate il termine) asserisce che i livornesi – ancorché convinti smoccolatori – sono tutti devoti alla Madonna di Montenero, la cui immagine sarebbe giusto troneggiasse non solo nell’ospedale, ma anche in sede di consiglio comunale e in altri luoghi simbolo della città.

A questo proposito pensiamo sia doveroso specificare che:

  • Noi siamo livornesi.
  • Se è vero che alcuni nostri concittadini sono devoti alla Madonna di Montenero (così come è vero che nel mondo c’è anche tanta gente che mangia la merda, o si fa calpestare i coglioni col tacco a spillo e via dicendo), a noi, della madonna di Montenero (così come di altre colleghe), non ce ne importa un segone nulla.
  • Se quest’uomo crede che sia stata la Madonna a guarire l’anziano padre, lo invitiamo, in caso di ricaduta, a condurlo presso il santuario di Montenero, invece di occupare inutilmente il letto di un ospedale dove, a quanto sembra, medici, infermieri, farmaci e presidi medico chirurgici non servono a un cazzo.
  • Invitiamo anche tutti i firmatari dell’appello, qualora dovessero trovarsi loro, o i loro cari, in stato di infermità o malattia, a rivolgersi alla tradizionale affidabilità della Beata Vergine, altrove chiamata Sede di Sapienza, invece di approfittare del fallace ed in sostanza inutile Servizio Sanitario Nazionale. A questo proposito, ricordiamo a tutti che, superati i sette giorni di trattamento tramite lo snocciolamento dei rosari, senza un miglioramento della sintomatologia è consigliabile consultare un esorcista, o passare a dei rimedi specialistici, come le preghiere a Padre Pio.
  • Al Borzacchini, da sempre penna brillantissima, probabilmente questa volta è capitato di fare confusione, soprattutto parlando di devozione alla Madonna e di altre usanze tardo-medievali. Così come sicuramente fa confusione tra Livorno, città della quale in passato ha scritto in maniera acuta e divertente, e Lucca, città dove è nato, lavora e risiede. Ci dispiace professore, ma stavolta ha caàto fòri dar vaso.
Share

Tag: , , , ,

44 Commenti

  1. Anonimo scrive:

    Mi dispiace Don Zauker, ma stavorta ‘a caato te fori dar vaso:

    1) Io sono livornese;

    2) Tanti (la maggioranza) livornesi sono devoti alla Madonna di Montenero (io no);

    3) la direttrice dell’ASL doveva accettare e poi stioccare tutte le statue nella chiesa dell’ospedale, così nessuno si serebbe potuto lamentare.

    toscanoirriverente@gmail.com
    http://toscanoirriverente.tumblr.com/

  2. mangiucugna scrive:

    Se l’ha salvato la madonna che c’entra l’ospedale?
    Facesse costruire un santuario come a lourdes senza rompere il cazzo all’ospedale.

  3. oriundopisano scrive:

    invocare la “Madonna Livornese” fa guarire? Pensa te… la scorsa estate mi sono ammalato mentre ero in vacanza a Troia, ma la Madonna locale non mi ha cacato neanche di struscio…

  4. Anonimo scrive:

    Ella Madonna!

  5. Anonimo scrive:

    Mi sembra che il Borzacchini è già da un po’ che caa fori dar vaso… roba da coccodrillo del mese direi!

  6. rotellaro scrive:

    Facciamo cosi’, si crea un padiglione dell’ospedale, magari all’addiaccio visto che la fede li scalda e li conforta, per devoti con madonne,crocifissi e statue di padre pio, al posto delle apparecchiature mediche per permettere ai ghioz….credenti di curarsi con la forza della fede alla faccia dei medici che vogliono pure essere pagati.

  7. Cimoski scrive:

    @Rotellaro
    SI CREANO…
    e poi con le statue-crocefissi-madonne-orchi-manitù e gargoil vari fanno che cazzo gli pare (tra loro)!

    e per il 2° anno consecutivo il prete è rimasto fori dall’uscio! col cazzo che m’ammolli casa! 😉

  8. apertuscus scrive:

    Domanda: ma è stato il figlio del malato/miracolato ad insitere e prumuovere la raccolta firme, o altri?

  9. Goldrake scrive:

    E se tutto ciò accade in quel di Livorno…

  10. Anonimo scrive:

    Più che altro alla sua età il Borzacchini si piscia sui piedi.

  11. rotellaro scrive:

    @Cimoski: te tu t’hai ragione. mi metto in ginocchio sui ceci per espiare la colpa. 😛

    Putroppo a casa mia il prete è entrato (causa mancanza di Lavoro, e sottolineo Lavoro visto che quel che mi si offre è schiavismo edulcorato, sono ancora bamboccione e quindi devo sottostare alle decisioni di famiglia) ma mi sono barricato in camera per evitare innaffiature poco gradevoli.

  12. Anonimo scrive:

    @ Cimoski e Rotellaro: io invece il prete in casa ce lo fo entra’…quanto a usci’…di solito cià quarche diffiortà 😉

  13. Anonimo scrive:

    @ anonimo 1
    La direttrice dell’asl ha fatto proprio così, la raccolta di firme (organizzata dal PDL, a quanto ho capito) è stata fatta perché invece vengano piazzata nei locali dell’ospedale…

    Comunque che a Livorno ci siano tanti devoti alla Madonna è vero, ma che siano la maggioranza non credo proprio…

    Dumah

  14. Anonimo scrive:

    Quello che non capisco è come sia possibile che personaggi come il Sardelli continuino a collaborare con quel forzista del Borzacchini.

  15. Anonimo scrive:

    Ma se invece di regalà le statuine della Madonna di Montenero non raccoglievano i sordi per una bella ambulanza nova un’era meglio?

  16. GloriaACosoNADC scrive:

    Ma fondere tutte le statuine in uno statuone della madonna di montenero da posizionare su un cucuzzolo tipo pan di zucchero?

    Per poi farne un nuovo luogo di culto per i cogl.. credenti e con il ricavato del biglietto fornire fondi all’ospedale?

    Mi parrebbe una buona idea, pensateci!!! Il colpo più efficace è sfruttare l’inerzia del proprio avversario a suo svantaggio…

  17. Anonimo scrive:

    @ anonimo 15:
    certo, ma tu hai appena fatto una considerazione RAZIONALE. E non mi sembra il caso di aggiungere altro, vero? 😉

    Talented Ripley

  18. woytila88 scrive:

    ma farle mettere, e armarsi poi di bombolette spray per mostrare al mondo quanto amiate (voi livornesi) il degrado?

  19. marcoskatto scrive:

    @oriundopisano
    ho ancora le lacrime dal ridere…. perché noi in veneto abbiamo i leghisti e voi siete livornesi?????

  20. Anonimo scrive:

    Era apparsa pure sul sito UAAR, solite boiatelle de “la fazione” per tirar acqua al proprio mulino, così come Minzolini ieri sera al Tg1 che subisce ZERO domande scomode e si bea perché il santo padre onorerà con udienza i “ragazzi che se lo meritano” della protezione civile…

    E quelli atei?

  21. Malebolgia scrive:

    Art 19 della costituzione
    “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume”

    Armatevi di Buddha, Yahweh, Cthulu statuine voodo e mandatele all’ospedale, se ci DEVE (Perchè han raccolte firme ed è il volere di 3000 persone)stare la Madonnina non vedo perchè non metterci anche tutte le altre divinità esistenti al mondo

  22. Anonimo scrive:

    PROVA TV
    Bestemmie: squalificati Lanzafame e Di Carlo, i primi in serie A
    L’allenatore del Chievo e il giocatore del Parma fermati un turno. Marcolini graziato: ce l’aveva con un certo Diaz

  23. Anonimo scrive:

    L’unica cosa davvero intelligente sarebbe andare a bucare le ruote delle macchine dei 3000 coglioni che hanno sottoscritto quella boiata e poi riprendere con telecamera i moccoli che tirano la mattina appena si rendono conto del danno (perchè sicuramente hanno il suv e lì i costi lievitano), in modo da andare dal promotore di cotanta bella iniziativa e palesargli a quale madonna sono veramente devoti i suoi simili!
    per quanto riguarda invece l’esimio professore, che dire: come tutti i trombati a sx (cosa rara ed eccezionale visto che si raccatta anche il majale , vedasi rutelli, binetti e vari strusciamuri) deve per forza dimostrare al nuovo padrone che può tornare utile, soprattutto se capace di mistificare la realtà imbellettandola con parole argute!
    Nemo (con le palle girate che il gatto mi ha svegliato alle 6.30)

  24. Anonimo scrive:

    DA CORRIERE DELLA SERA, IL PIù IMPORTANTE (?) QUOTIDIANO (?) POLITICO (?) DELL’ITALIA (?):

    VIDEOCHAT
    Alessandro Gassman
    in chat con i lettori
    «Figlio d’arte? …che fatica!»
    In diretta dalle 13, l’attore risponde alle domande dei lettori

    VIDEOGIOCHI
    «I problemi si sono risolti»: la Playstation3 torna a funzionare
    La console considerava il 2010 un anno bisestile: il baco aveva bloccato milioni di macchine in tutto il mondo – Commenta

    VIDEOCHAT
    Claudio Baglioni risponde ai lettori
    “Un solo mondo”: la musica come arte dell’incontro. Claudio Baglioni risponde alle domande dei lettori. Diretta alle 16

  25. Anonimo scrive:

    Ir Borzacchini ha letiato anche cor Cardinali. Che lo ha puntuarmente caato fori dar Vernaoliere.

  26. Tino Bombarda scrive:

    ATEI CATTIVI, ma come? non ringraziate la madonnina del montenero protettrice dei digestivi?! che vi faccia veni’ l’amaro in bocca, miscredenti!

  27. Anonimo scrive:

    Io pagherei per avere nel mio spidale la sacra immagine della Madonna di Montenero, magari che gioca a briscola con la statuina di Padre Pio. Comunque per restare in tema vi linko un gustoso articolo, scritto probabilmente da don Zauker:

    http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/03/news/balducci_prostituzione_gay-2486728/

  28. Parma Letale scrive:

    la mia ultima (spero)esperienza col prete che veniva a benedire casa risale al 2006, gli ho aperto perché causa citofono rotto pensavo fosse una mia amica invece era un servo di dio…vabbè, sale lui coll’aiutante prete (pure lui sopra i 60 anni, forse cianno l’apprendistato lungo…), mi tirano un po’ d’acquasacra sulla mobilia (grazie, così devo rispolverare, madonnacane!!) e poi notano i miei gatti, gi fanno tanti complimenti specie alla mia gattona, io dico “eh, è una gatta un po’ anziana – oltre che obesa- ci ha un po’ di problemi di salute..” e lui praticamente la lava dalla testa ai piedi (mentre lei lo fissava a occhioni sgranati) con l’acqua benedetta dicendo “speriamo che serva”!! cioè se non ci credi te pensa io!!! (la gattona in questione quest’estate è morta…avrà portato sfiga l’acqua benedetta?)
    per cui manco io voglio le statuette merdose all’ospedale, ma proprio perché secondo me portano una sfiga micidiale!!

  29. Anonimo scrive:

    dunque:lo sbirro girachiavi è devoto della madonna nera?ricordo che fino a qualche anno fa il carcere di livorno era rinomato(ora non so)perchè quando arrivavi ti facevano provare il brivido della levitazione;dal primo cancello fino alla cella,passando per uff. matricola e magazzino senza toccare terra,ma rimbalzandoti amorevolmente fra le loro zozze mani.alla fine eri nero come la madonna suddetta;forse è per questo che l’agente del caos le è così devoto.cornuto e sbirro.

  30. Anonimo scrive:

    .. ma io sapevo che le statuine ora si lanciano! sbaglio forse..?
    vi:

  31. Goldrake scrive:

    Lopo caro, come mai non mi da tutto il collegamento al link ? Vuoi dire che stavolta l’abbiamo fatto veramente arrabbiare iddio ? 😀

  32. mangiucugna scrive:

    Vorrei riportare una mia esperienza personale di pochi giorni fa.
    Stavo tornando dalla coop dell’aeroporto (di pisa già) e già bestemmiavo che dovevo portarmi la cassa d’acqua sotto la pioggia quando mentre ancora bestemmio per aprire il portone si avvicina una signorina con un vangelo e mi dice “ecco se vuoi possiamo fare due chiacchere? Dieci minuti?” e io rispondo “mi dispiace siamo di due fedi differenti”, dimenticando casualmente di dire che sono ateo e non musulmano.
    Lo sconcerto e la paura nei suoi occhi sono un ricordo che non mi abbandonerà mai.

  33. Anonimo scrive:

    @mangiucugna: se era discreta potevi invitarla a casa ……mica era pure pisana?

    Nemo

  34. Anonimo scrive:

    Meno male che DZ continua a fare esorcismi…

    http://www.youtube.com/watch?v=IR5n6bvmB-U

    Bizzi

  35. Lopo scrive:

    Goldrake, l’ho corretto, il cancelletto dava noia…

  36. Goldrake scrive:

    Thanx Lopo ! 😉

  37. Jonathan scrive:

    consiglio al Borzacchini di acquistare l’ultimo dvd di Luttazzi….Mad[…]na Put[…]ana!

  38. Anonimo scrive:

    Che sega, sempre a parlare di madonnine, preti, padrepii, gesùcristi…

  39. Anonimo scrive:

    che ci volete fa’? Alla su’ eta’ gli ci vòle ir vaso co’ maniglioni…

  40. Anonimo scrive:

    Se la madonna si chiama ‘di montenero’ ci sarà una ragione. Perchè deve stà a montenero no? Allora ‘sa ci farebbe all’ospedale? un’ è sull’aurelia? Se uno è devoto alla madonna, la vada a trovà a casa sua, che ci gode anche di più…magari, come diceva la mì nonna, facendo la salitona in ginocchioni…

  41. Anonimo scrive:

    Propongo una raccolta di firme per mettere un paio di statue di Shiva e Visnù all’ospedale!!! Forza, smerdiamoli con le loro armi!!

  42. Anonimo scrive:

    il borzacchini (minuscolo) caò fòri dar vaso anche quando si iscrisse alla massoneria (nel ’91, mi pare, furono pubblicate le liste degli iscritti di Lucca, tra i quali c’era anche lui), e per questo fu a sua volta caato fòri dal Vernacoliere, e non si sa come venne poi riportato nei ranghi.
    Che la gente non lo sa, o non se lo ricorda.
    Conte Ejacula

  43. Anonimo scrive:

    siete voi in malafede, a me la madonna di montenero m’ha fatto prendere 82 all’esame di maturità, seguendo alla lettera la modesta richiesta che avevo fatto e questo solo per aver strusciato i ginocchi al santuario mentre la moccolavo.
    questo articolo vi si ritorcerà contro