« | Home | »

Romanzo Criminale

10 novembre 2010

Infami e vendette.

Per la banda è l’ultimo atto.

Da non perdere il finale della serie nera più amata dagli italiani.

Ci siamo, è l’ora dell’epilogo. I tradimenti, gli “infami”, i regolamenti dei conti. Che tutto sia diverso si capisce dalla prima puntata. Cambiano i tempi, il contesto sociale ed economico. Dagli anni Novanta – spiega il regista – si passa al nuovo millennio – più scintillante e superficiale, girano un sacco di soldi e proprio i soldi sono una della ragioni del cambiamento: prima erano il collante del gruppo, ora diventano motivo di scontro, insieme al potere. Papi cadrà ma il suo posto dovrà essere occupato da qualcuno in grado di tenere unita la banda e comprare il rispetto di tutti.

C’è il Bufalo, padre del Trota (misteri della genetica) il duro al quale a fatica si riescono a far rispettare le regole e la sintassi, figurarsi senza più il capo. C’è  il Freddo che fino a un attimo prima era pronto a passare dall’altra parte, dopo aver contribuito per anni a rafforzare il potere di Papi. C’è il Dandi e gli altri. Ma tutti dubitano di tutti. Le crepe sono profonde, gli stati d’animo inconciliabili.

Chiunque avrebbe potuto tradire.

E soprattutto: adesso, chi comanda?

Al centro di questa serie c’è proprio la messa in scena dei meccanismi di controllo del potere, come si costruisce e come si organizza, e la dimostrazione di quanto sia simile il potere del Palazzo a quello della strada, e come alla fine tutti i poteri, da quelli globali a quello di una piccola organizzazione, siano accomunati nei loro aspetti più distorti e criminali.

Non mancano i momenti di ironia, anche se si fanno più rari, come quando Papi, incastrato a trombare tegami minorenni, dirà che si tratta di una vendetta della mafia.

Ma le risate, si diceva, sono poche. Arriva l’atto conclusivo. Tutto finirà con l’ennesimo tradimento. Qualcuno sparirà. Qualcuno volerà lontano. Qualcuno marcirà in prigione, ma i più riusciranno a sfuggire alla legge e torneranno più forti di prima.

E alla fine non ci saranno vincitori. Perché, come diceva Papi: “Ho troppa stima per gli italiani da pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che voteranno contro i loro interessi”.


Share

Tag: , , , , , , , , , ,

15 Commenti

  1. Anonimo scrive:

    Ma le immagini pigramante linkate con il frame di google sono scelta artistica voluta?
     
    Per il resto tanto sicuramente resterà il berlusconismo, per cui che cambia, se non la faccia che sorride?

  2. Anonimo scrive:

    Mmmmmmmh non ci fate troppo conto…………… questa nostra Italia ha braccia fortissime per scavare una volta toccato il fondo.

  3. Anonimo scrive:

    Io non credo sia giusto cambiare argomento così, con la polemica sul dr. Strange ancora nel vivo.

    Ste 

  4. Anonimo scrive:

    Avete dimenticato la Gelmini.
    Si dice che la mossa “femminista” del PDL sarà farla presidente del consiglio.

  5. Goldrake scrive:

    La vostra e altre analisi che ho letto in questi giorni sul totale e per “certi versi” inspiegabile sfacelo (non dimentichiamoci che vinsero alla grande) di questo “governo” mi porta sempre alla stessa, orrida domanda : se Vendola non vincesse le primarie, chi potrebbe realmente contrastare l’alleanza PDL/Lega, tenendo ben conto del bombardamento mediatico razzista che sicuramente ci aspetta ?

    • Jinx2 scrive:

      Sia lodato Giancristo ;-).
       
      Purtroppo da tanto, troppo tempo si vocifera di un (ARGH!) Montezemolo papa straniero x far definitivamente approdare al centrodestra il PD.
       
      A quel punto trovare al governo pure Fini senza Berlusconi non sarebbe poi così tanto strano ……
       
      Riguardo montezuma, chiunque ne pensi bene dovrebbe fare la FI-PI-LI almeno una volta, e ricordarsi che è stata fatta da lui x italia 90 ….. ovviamente inaugurata DOPO i mondiali e + buca CHE STRADA 😉 …..
       
      OVVIO CHE è UN NIGHTMARE SCENARIO, ma purtroppo, come già stato ricordato, quando si pè sul fondo si può ancora scavare …….
       
      Per i PAGURI :
       
      Ritornando su cose piacevoli, ieri sono arrivati gli albetti, letti entrambi tutti di un fiato, bellissimi i disegni e pure le storie, unico appunto su DZ avete censurato cosa accade al micino 😀 !
      Riguardo la (prima) storia di XNERD : oltre che fantastica direi PROFETICA, non c’è che dire, precorrete i tempi ….
       
      saluti
       
      😉
      Jinx2

      • Goldrake scrive:

        “Nightmare scenario” mi sembra la definizione più adatta possibile a ciò !!! 😀

  6. verdemaremma scrive:

    un’altra domanda interessante sarebbe:chi reggerà l’economia qualora fossimo espulsi dall’Europa?in caso tornassero nostalgie di tempi andati?e quali amici avremo nel mondo?

  7. verdemaremma scrive:

    http://www.youtube.com/watch?v=C8MpdjayDPY
    meno male mi rimane la Fede

  8. Anonimo scrive:

    In attesa che parta (finalmente) la seconda stagione di Romanzo Criminale 2
    (Giovedì 18 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema HD) il 16 Novembre alle 15.30 il Freddo,
    il Dandi e Patrizia saranno in videochat su Sky.it

  9. Anonimo scrive:

    E’ un’occasione unica per  interrogare i tre protagonisti della serie e strappare ai criminali qualche ghiotta anticipazione o qualche scioccante segreto sui nuovi episodi.

  10. Lavrentij scrive:

    stanotte vi ho sognato!

  11. Anonimo scrive:


    Intervento correlato all’argomento proposto nel sito:
     
    Assunti migliaia di nuovi poliziotti .. dalla categoria ristorazione:
    LA STAMPA: Scatta l’etilometro obbligatorio nei ristoranti
    Sicurezza stradale, i titolari degli esercizi aperti oltre le 24 dovranno essere dotati dello strumento che misura il tasso alcolico: per i trasgressori in arrivo multe fino a 1200 euro

  12. […] Don Zauker Post Published: 10 novembre 2010 Author: aggregatore Found in section: Blog […]